Archivio
news - 19/06/2002
- Maturitā: studenti Destra e Sinistra, tracce interessanti
Tema Papa "inopportuno"; Giovani FI, ma esame č
anacronistico
MATURITA': STUDENTI DESTRA E SINISTRA, TRACCE INTERESSANTI
TEMA PAPA 'INOPPORTUNO';GIOVANI FI,MA ESAME E' ANACRONISTICO
(ANSA) - ROMA, 19 GIU - Gli studenti di destra e di sinistra si ritrovano d'accordo sul giudizio relativo alle tracce della
prima prova scritta di italiano: sono ''interessanti'' ed
''affrontabili''. Perplessita', pero', vengono espresse dagli studenti circa la traccia su Papa Giovanni XXIII, argomento che
di solito non viene affrontato in aula nel corso dell'anno e percio' ''inopportuno''.
Al di la' delle tracce, comunque, i giovani di Forza Italia mettono in dubbio l'utilita' stessa dell'esame di maturita', che
giudicano ''anacronistico''.
Le tracce decise dal ministero, ha commentato la responsabile dell'Unione degli studenti (Uds) Claudia Pratelli, ''sono
indubbiamente interessanti, impegnative e in alcuni casi
inaspettate''. Molto apprezzate, e tra le piu' scelte, secondo le opinioni raccoltre dall'Uds tra i maturandi, soprattutto
quelle relative alla memoria storica, il Welfare State e Internet. Contestata, invece, la traccia su Giovanni XXIII: ''E'
una traccia insolita ma, soprattutto - ha affermato Pratelli - gli studenti non hanno gli strumenti per svolgere adeguatamente
un tema del genere dal momento che difficlmente si arriva ad affrontarlo in aula nel corso dell'anno. Si tratta di un tema
inopportuno''. Ma dall'Uds giunge anche un'altra segnalazione riguardante i presidenti di commissione: ''In aula, secondo
quanto ci hanno riferito moltissimi studenti - dice Pratelli - non si sono visti e non erano presenti durante lo svolgimento
delle prove; non per cattiva volonta', ma semplicemente perche' erano costretti a dividersi tra piu' classi in contemporanea''.
Tracce 'promosse' anche dal coordinatore dei giovani di Forza Italia Simone Baldelli e dal responsabile di Alternativa
studentesca Flavio Mannini: sono ''affrontabili'', a parte quella su Giovanni XXIII. Ma proprio dai giovani di destra arriva un
attacco all'esame di maturita' in quanto tale, bollato come ''anacronistico''. La pubblicazione delle tracce dei temi su
Internet, affermano Baldelli e Paini, ''puo' essere un pretesto per dar luogo a polemiche, scandali e accuse, oppure puo' essere
considerata un'occasione per riflettere sul significato e sull'utilita' dell'esame di maturita'. Crediamo che nell'era
della comunicazione e di Internet non solo la pubblicazione delle tracce sia difficile da impedire, ma che lo stesso esame,
sebbene sia stato reso piu' vicino agli studenti con la commissione interna, inizi ad essere un appuntamento piuttosto
anacronistico''. Da qui una richiesta al ministro: ''Chiederemo alla Moratti - affermano i responsabili studenteschi - di dar
luogo ad una riflessione seria con gli studenti sulla necessita' o meno della permanenza dell'esame di Stato: un appuntamento che
gia' moltissimi, non solo tra gli studenti, considerano inefficace o inutile e che ogni anno puntualmente porta con se'
vecchi e nuovi problemi''.
MATURITA': GIOVANI FI, ESAME ANACRONISTICO
LO DIMOSTRA PUBBLICAZIONE TRACCE TEMI SU INTERNET
(Adnkronos) - Roma, 19 giu. - ''L'esame di maturita' e'
anacronistico''. E' quanto affermano in una nota congiunta Simone
Baldelli, Coordinatore nazionale dei giovani di Forza Italia e Flavio Mannini, responsabile nazionale di Alternativa studentesca sostenendo che ''la pubblicazione delle tracce dei temi su internet puo' essere
un pretesto per dar luogo a polemiche, scandali e accuse; oppure puo'
essere considerata un'occasione per riflettere sul significato e
sull'utilita' dell'esame di maturita'''.
''Per quanto ci riguarda -aggiungono Paini e Baldelli- crediamo che nell'era della comunicazione e di internet, non soltanto la
pubblicazione delle tracce sia difficile da impedire, ma che lo stesso esame di maturita', sebbene sia stato reso piu' vicino agli
studenti con la commissione interna, inizi ad essere un appuntamento
anacronistico''.
''Chiederemo al ministro Moratti -concludono- di dar luogo ad una seria riflessione con gli studenti sulla necessita' o meno della
permanenza dell'esame si stato: un appuntamento che gia' moltissimi,
non solo tra gli studenti, considerano inefficace o inutile e che ogni anno puntualmente porta con se' vecchi e nuovi problemi''.
|